Il Comune di San Candido si estende su un territorio di 8.010 ettari, di cui il 49% è ricoperto da boschi. Il punto più basso è rilevato ad una altezza di 1.113 metri sul livello del mare (confine di Stato verso il Tirolo orientale a Prato alla Drava), quello più alto a 3.157 metri sul livello del mare (Picco Tre Scarperi nelle dolomiti di Sesto).
Il capoluogo di San Candido è ubicato nell'ambito delle fonti del fiume Drava (1.175 metri s.l.m.). Questo corso d'acqua, che nella sua parte finale traccia confini tra Stati e popolazioni, lungo la Val Pusteria scorre ancora come piccolo rio per assumere solo dopo lo sbocco nel fiume Isel presso Lienz il carattere di vero e proprio fiume. Le fonti del fiume Drava si trovano tre chilometri ad ovest di San Candido nei prati verso Dobbiaco. Il territorio comunale rappresenta il cuore dell'Alta Pusteria, che si contraddistingue in maniera marcata dalla restante Val Pusteria ad ovest per il cosiddetto rilievo della "Goste" presso Valdaora e ad est per il rilievo della cosiddetta "Heisinger Höhe" presso Abfaltersbach. La zona deve essere cercata circa all'incrocio tra il 12,25 grado di latitudine est ed il 46,47 grado di latitudine nord (secondo Greenwich).
Il comune di San Candido è composto dal capoluogo di San Candido nonché dalle frazioni di Versciaco, Prato alla Drava e Monte San Candido, le quali fino al 1929 furono comuni autonomi.
Clima: estremamente continentale; rigido - in media 117 giorni = 4 mesi coperti dalla neve.
San Candido oggi conta circa 3.365 abitanti, dei quali 85,06% di madre lingua tedesca, 14,64% di madre lingua italiana ed 0,30% di madre lingua ladina.
L'odierno Consiglio comunale si compone di 18 membri, dei quali 11 appartengono alla "Südtiroler Volkspartei", 6 alla lista "Innichen - San Candido 2020" e 1 al gruppo "Insieme per San Candido - Gemeinsam für Innichen".
Sotto l'aspetto economico San Candido può contare su diversi pilastri: turismo, artigianato, commercio, pubblici servizi, agricoltura.
San Candido conta circa 2.500 posti letto per ospiti in esercizi alberghieri, a questi devono essere aggiunti gli affitta-camere ed appartamenti privati e gli agricoltori, che offrono alloggio nei cosiddetti agriturismi (complessivamente altri 500 letti ca.). Si contano circa 573.000 pernottamenti all'anno, di cui ca. l'85% è costituito da ospiti italiani.
Per quanto riguarda le strutture pubbliche San Candido può offrire: due scuole per l'infanzia in lingua tedesca, una scuola per l'infanzia in lingua italiana, tre scuole elementari in lingua tedesca, una scuola elementare in lingua italiana, una scuola media in lingua tedesca, una scuola superiore in lingua tedesca, la casa per associazioni, la casa di riposo comprese abitazioni per anziani, un ospedale, una biblioteca, una piscina coperta (Acquafun), diversi impianti di risalita e piste da sci con la pista "Funbob" (estiva), nonché da sci da fondo, piste ciclabili (verso Lienz e Brunico), campi da calcio e da tennis, un depuratore.
Nel comune di San Candido operano attualmente circa 80 associazioni o consorzi (3 Corpi dei Vigili del Fuoco volontari, 1 Stazione di Soccorso Alpino, 3 bande musicali, 2 gruppi teatrali, 3 cori clericali, 7 associazioni sportive, la compagnia degli „Schützen", 2 associazioni culturali in lingua italiana, ecc.).
Da non perdere:
- 5 Chiese, tra le quali il „Duomo" (la Chiesa romanica più bella di tutta l'area tedesca meridionale) e la Chiesa San Michele (una delle Chiese tardo-barocche più bella di tutto il sud Tirolo),
- il museo della collegiata,
- il museo Dolomythos,
- molti edifici antichi,
- la cosa più preziosa: un paesaggio tutelato ancora intatto.