I seguenti gestori (provider) sono disponibili per l’attivazione della fibra ottica:
- Brennercom Tel. 800832832
- Raiffeisen Online Tel. 800031031
- Südtirolnet Tel. 0472 801894
- Telmekom Tel. 0473 553700
- Pubbliservizi Brunico Tel. 0474 533566
I gestori devono essere contattati direttamente dagli interessati per la stipula del contratto. L’FTI non è più responsabile in questa fase.
Intanto deve essere predisposto il cablaggio interno in casa:
a) L’elettricista di fiducia installa per ogni allacciamento richiesto una presa ottica (OTO) direttamente nell’appartamento interessato e provvede al cablaggio fino al box finale già installato. Il router può essere collegato direttamente a questa OTO.
b) Il collegamento con il box finale installato dev’essere eseguito solo da una ditta competente e specializzata incaricata in merito.
c) L’intera fibra dall’OTO al box e fino al vano POP, presso l’FTI, dev’essere collaudata e dev’essere redatto il relativo protocollo per il gestore.
d) Se l’elettricista di fiducia acquista l’OTO dall’FTI, i punti b) e c) sono già compresi nel prezzo e vengono eseguiti dalla ditta incaricata e specializzata.
Quanto sopra descritto rappresenta la procedura ottimale, atto a garantire un alto livello tecnico ed una piena funzionalità del sistema. Se l’installazione viene eseguita dall’elettricista di fiducia in un altro modo (p. es. montaggio del router direttamente in caldaia), è lui che deve garantirne la funzionalità. Inoltre, in questo caso la velocità viene ridotta su livello di rete di rame a partire dal punto di installazione del router.
Importante: Poiché il collegamento con il box dev'essere effettuato in ogni caso dalla ditta incaricata in merito, è necessario che ci venga comunicato quando i lavori dell'elettricista di fiducia sono terminati. Qui trovate il modulo per l'assegnazione di contratto allacciamento banda larga e risposte alle domande più frequenti.
Domande frequenti banda larga
Brochure banda larga
Competente
Modulistica