Cari residenti delle zone residenziali,
protezione dell'ambiente, riduzione delle emissioni di gas serra, riduzione del traffico individuale, aumento dell'uso del trasporto pubblico, più qualità della vita, queste sono le ragioni per l'implementazione di un nuovo regolamento di parcheggio nel capoluogo di San Candido. Un cambiamento di pensiero deve avvenire se vogliamo fare qualcosa per il nostro ambiente e per una San Candido vivibile. La protezione dell'ambiente non è solo un tema di alta politica, inizia da ognuno di noi, e ogni piccolo contributo è decisivo per un futuro migliore.
L’assessore al traffico, Peter Fuchs, prende il documento del gruppo di lavoro "mobilità" sotto la guida dell'esperto di trasporti, Helmuth Moroder, come base per l'attuazione di una politica di trasporto sostenibile nel centro principale di San Candido.
Questo documento è la base del mio lavoro politico, dice Peter Fuchs. In collaborazione con l'amministrazione comunale, abbiamo già preso e attuato decisioni coraggiose nel primo anno del nostro lavoro amministrativo. Non tutti i cittadini sono felici all'inizio, perché le misure interferiscono con le loro abitudini personali, ma alla fine tutti si renderanno conto che le misure hanno migliorato significativamente la qualità della vita.
I punti focali del nuovo regolamento sui parcheggi:
- Tutti i parcheggi bianchi nel paese principale di San Candido saranno convertiti in zone di parcheggio a sosta breve per contrastare l'uso improprio e l'occupazione a lungo termine dei parcheggi. I parcheggi devono essere a disposizione degli abitanti di San Candido e dei loro ospiti per lo shopping, le pause caffè, le visite ai ristoranti e per rafforzare il potere d'acquisto nel paese.
- I cittadini di San Candido con residenza permanente in una residenza primaria possono ottenere una tessera di parcheggio annuale o mensile a pagamento per unità abitativa nelle immediate vicinanze della loro residenza. I cittadini delle zone di costruzione ed espansione residenziale hanno cofinanziato i parcheggi per i visitatori con le infrastrutture e quindi ricevono la tessera di parcheggio gratuitamente. A partire dal 1° dicembre 2021, i cittadini di San Candido possono scaricare il modulo per richiedere un contrassegno di parcheggio dal sito web interno del comune e presentarlo alla polizia locale.
Con il nuovo regolamento di parcheggio speriamo di garantire più pace e tranquillità nel paese e un uso controllato degli spazi di parcheggio.
Grazie a tutti i cittadini per la loro comprensione.
Cordiali saluti
L’assessore al traffico
Peter Fuchs