Affitto di camere ed appartamenti ammobiliati per ferie

vedi servizio nella rete civica  Chiunque fornisce servizio di alloggio in non più di 8 camere o...

Data di pubblicazione:

13/10/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

vedi servizio nella rete civica

Chiunque fornisce servizio di alloggio in non più di 8 camere o 5 appartamenti ammobiliati per ferie, ubicati in uno stesso edificio non classificato come bene strumentale, deve farne preventiva denuncia all'amministrazione comunale competente per territorio attraverso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

L'amministrazione comunale deve vietare l'esercizio dell'attività, entro 30 giorni dal ricevimento della denuncia, con provvedimento mitivato, se i vani non sono conformi alle prescrizioni di natura urbanistica o sanitaria.

Non devono essere comunicate le locazioni di camere ed appartamenti gestite in maniera non imprenditoriale, ovvero senza l'erogazione di servizi e senza attività di promozione o intermediazione, a condizione che entro l'arco di un anno non vengano conclusi più di 4 contratti d'affitto per camera o appartamento. Qualora questo limite venga superato, l'attività viene considerata imprenditoriale e deve essere in ogni caso comunicata.

Le camere e gli appartamenti ammobiliati per ferie vengono classificati secondo i settori di qualità in quattro categorie contrassegnate da un sole a quattro soli. La domanda di classificazione deve essere presentata all'Ufficio provinciale turismo.
Le aziende agricole che svolgono attività agrituristica vengono classificate in quattro categorie contrassegnate da un fiore fino a quattro fiori. In questo caso la domanda di classificazione deve essere presentata all'Ufficio provinciale per l'edilizia rurale o all'Ufficio distrettuale dell'agricoltura territorialmente competente.

Tutte le informazioni con la modulistica e il servizio online si trovano nella rete civica SUAP.

• nessuno

Requisiti

• parere igienico sanitario positivo, espresso dall'Ufficiale sanitario competente per territorio

• licenza d'uso per i locali d'esercizio

• disponibilità dei locali d'esercizio

• denuncia dell'attività (SUAP)

• copia della licenza d'uso dei locali (Ufficio Tecnico)

• planimetria approvata dei locali (Ufficio Tecnico)

• atto comprovante la disponibilità dei locali (per es. contratto di locazione, d'affitto, di compravendita o altri)

• parere igienico-sanitario, espresso dall'Ufficale Sanitario competente

• Modulo "Registrazione degli operatori del settore alimentare - DIA (solo in caso di somministrazione di alimentari)

• vedi Licenze, Protocollo e Notifiche

Competente

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 12:43

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.