Certificati ed estratti dai registri dello stato civile

L'ufficio dello stato civile rilascia a chiunque ne faccia richiesta i seguenti certificati ed estratti:...

11/10/2022

1 Minuto

• certificati di nascita
  • certificato di matrimonio
  • certificato di morte

estratti degli atti di nascita, matrimonio e morte

Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi abbia interesse ed il rilascio non sia vietato dalla legge. Il rilascio degli estratti per riassunto degli atti di stato civile è consentito per qualsiasi atto dello stato civile, senza alcuna differenza fra atti iscritti o atti trascritti. L'ufficiale dello stato civile, alla richiesta, provvederà al rilascio secondo le risultanze dei propri registri. Tutti i certificati e gli estratti dai registri dello stato civile vengono rilasciati in carta libera e senza spese

E' utile ricordare che ogni cittadino nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici può ricorrere alle dichiarazioni sostitutive di certificazione in luogo della certificazione stessa.

L'ufficio di stato civile è in possesso degli atti di stato civile soltanto dall'anno 1924. La certificazione degli eventi prima di questa data viene rilasciata dall'ufficio parrocchiale.

Scadenze

I certificati hanno la seguente validità temporale validità normale di sei mesi se i dati non sono cambiati validità illimitata, se il certificato contiene dati non soggetti a modificazione (ad esempio certificato di morte).

Servizi demografici

Piazza del Magistrato 2, 39038 S.Candido+39 0474 912542demog@sancandido.eu