Scuola materna

Sul territorio del Comune di San Candido sono presenti due scuole materne: Scuola materna di San Candido...

Data di pubblicazione:

12/10/2022

Tempo di lettura

3 Minuti

Sul territorio del Comune di San Candido sono presenti due scuole materne:

Scuola materna di San Candido - Via Freising, 15:
3 sezioni in lingua tedesca (Tel. +39 0474 913 436) e
1 sezione in lingua italiana (Tel. +39 0474 914 082)

Rappresentanti del Comune:
Signora Rienzner Rosa Maria comitato di scuola materna in lingua tedesca di San Candido
Signor Dapoz Marco comitato di scuola materna in lingua italiana di San Candido

Le dirigenti per l'anno scolastico 2023/2024 sono:
Signora Stefanie Burgmann per la scuola materna in lingua tedesca,
Signora Francesca Pappalardo per la scuola materna in lingua italiana.

Scuola materna di Prato alla Drava - Via San Silvestro, 17:
1 sezione in lingua tedesca (Tel. +39 0474 966 645)

La dirigente per l'anno scolastico 2023/2024 è:
Signora Katja Nocker e Maria Kugler

Le iscrizioni a partire da gennaio 2021 avvengono esclusivamente online tramite speed-account. I termini d'iscrizione vengono pubblicati presso le scuole materne nonchè nel bollettino comunale "Der Innichner".

Cancellazioni motivate per la frequenza della scuola materna possono essere effettuate tramite l'apposito modulo (allegato).

Costo

La retta mensile per l'anno scolastico 2023/2024 è stata determinata con deliberazioni della giunta comunale n. 343/23 del 6 luglio 2023 ed ammonta a:

€    75,00 per un bambino e
€ 112,00 per due bambini della stessa famiglia

Nel mese di giugno la retta è ridotta. Il calcolo avviene due volte all’anno, entro il mese di novembre ed entro la fine dell’anno scolastico.Le fatture verranno rilasciate al nome del bambino mediante il sistema di pagamento PagoPA. Unicamente per assenze in caso di malattia o per motivi familiari, se queste durino oltre due settimane, il frequentante viene esentato dal pagamento dell'importo per la refezione scolastica dietro presentazione in anticipo di una domanda e del certificato medico (relativamente al solo periodo di malattia). I diritti fissi (attualmente € 25,70 mensili) sono comunque dovuti in misura intera.

I bambini del Monte San Candido, Monte Versciaco e Monte Prato alla Drava, che abitano ad almeno 2 km di distanza dalla sede della scuola materna, possono usufruire della riduzione mensile di € 20,75 per un bambino e di € 31,50 per due bambini.

Le famiglie non residenti nel comune, i cui figli frequentino una delle locali scuole materne, sono obbligati, oltre al pagamento della retta come sopra determinata, al rimborso di quei costi unitari che aumentano al crescere del numero dei bambini; da questa disciplina sono esclusi i bambini il cui comune di provenienza ha stipulato ovvero stipulerà, col Comune di San Candido una convenzione per l'assunzione dei maggiori costi.

Servizio di trasporto

Il servizio di trasporto degli alunni di Versciaco alla scuola materna di San Candido è stato mantenuto anche durante l'anno scolastico in corso. Con deliberazione della giunta comunale n. 396/22 dd. 04.08.2022 è stato istituito un servizio per il trasporto dei bambini di Versciaco alla scuola materna di Prato alla Drava durante l'anno scolastico 2022/2023. La ditta Taxi Burgmann Artur è stata incaricata del servizio di trasporto.

Sono da rispettare i criteri per i servizi di trasporto scolastico e per i servizi di trasporto di bambine/i delle scuole dell'infanzia ai sensi della delibera della Giunta provinciale n. 648 del 13.07.2017, dove il comma 1 dell'art. 13 cita:

I comuni possono istituire, ove necessario, servizi per il trasporto delle/dei bambine/i delle scuole dell'infanzia, per i quali deve essere garantito e finanziato dai richiedenti un servizio di accompagnamento. La richiesta di tale servizio deve essere presentata al comune competente dai genitori o Dagli altri legali rappresentanti delle/dei bambine/i e deve contenere:

a) le motivazioni della necessità del trasporto richiesto,
 b) la distanza tra il luogo di abitazione e la scuola dell'infanzia,
 c) il soggetto incaricato di effettuare l'accompagnamento.

Competente

Servizio finanziario

Piazza del Magistrato 2, 39038 San Candidoinfo@sancandido.eu

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 12:29

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.