Linee guida

Dopo oltre un anno di intenso lavoro da parte di un gruppo molto attivo di persone che prima ha elaborato un questionario per la popolazione e che nelle settimane scorse dal materiale raccolto ha elaborato le linee guida, tra poco il „Leitbild" di San Candido sarà pubblicato.

Ecco un breve sunto di alcune linee guida fondamentali:

San Candido non è un luogo di residenza qualsiasi, bensì patria:

San Candido è la nostra patria! Ciò significa che le persone con cui siamo cresciuti, i nostri parenti, amiche e amici, vicini e congiunti costituiscono una comunità a cui sentiamo di appartenere. Anche gli ospiti sono parte della nostra patria. Fanno parte di noi come la neve dell'inverno e le rondini dell'estate. Abbiamo un rapporto di rispetto gli uni con gli altri. L'armonia e il conflitto ne sono componenti naturali. La comunità vive e si evolve grazie a uno scambio costante. Curiamo il dialogo, tra generazioni, settori, gruppi linguistici e culture. A San Candido proteggiamo e curiamo l'aspetto storico del paese e del paesaggio. La tradizione non ha solo un semplice valore di mercato, ma un valore sociale. In questo contesto molti edifici del comune, che ne hanno fatto la storia, hanno un ruolo particolare, e meritano un posto speciale nella San Candido del futuro. Le tradizioni, le usanze e le abitudini sono preziose. Le vogliamo curare e mantenere.

Il motto di meno è di più
ci accompagnerà in molte decisioni:

Infatti intendiamo gestire meglio il traffico nel nostro comune e ridurlo, intendiamo utilizzare di più il treno e gli autobus, intendiamo risparmiare energia, intendiamo però anche limitare lo sviluppo del turismo delle seconde case.

La linea guida

Se noi locali ci sentiamo bene nel nostro paese, si trovano bene anche i nostri ospiti

... caratterizzerà tutte le decisioni relative allo sviluppo turistico. Che si tratti del miglioramento dei sentieri per le passeggiate, della progettazione di piste da fondo e strade pedonali, dell'immagine del paese, del collegamento di comprensori sciistici, del miglioramento della situazione delle piste ciclabili, dello sviluppo delle capacità di ricezione turistica, tutte le decisioni devono orientarsi in prima linea alle esigenze della popolazione locale.

Dato che anche a San Candido, come in altre località turistiche, le auto compromettono l'immagine del paese e la qualità di vita della popolazione e degli ospiti, l'amministrazione comunale deve valutare le misure attinenti con grande attenzione. È stato commissionato un nuovo programma per il traffico. In questo senso va sfruttato maggiormente anche il potenziale delle piste pedonali in paese e su Monte San Candido.

Considerando che le nuove linee guida per San Candido intendono porre al loro centro soprattutto l'uomo, ci si è accordati sul seguente concetto: "Ci prendiamo cura di noi; con una maggiore attenzione per noi stessi, il prossimo e l'ambiente diamo alla nostra esistenza tono e stile." Desideriamo dare un nuovo valore all'aiuto tra vicini, alle attività volontarie e a titolo onorario. I prodotti della nostra agricoltura, l'offerta di proposte per il tempo libero, le attività degli anziani, ma anche l'immagine del paese, il lavoro in famiglia e le opportunità di lavoro per i nostri giovani non hanno solo un valore economico. Sono argomenti che devono caratterizzare maggiormente il valore culturale e sociale della nostra comunità.

Datei herunterladen: PDFdownload

ITA